Home - Chi Siamo - Soci - Progetti - Produzione - Area Tecnica - Copioni - Attori e Tecnici - Download - Link - Archivio

 

ore X Lezione di Teatro


 


La prima edizione di “ore X Lezione di Teatro” all’interno del progetto PALCOSCENICO è stata realizzata da Le Maschere nel 1979. Il progetto, rivolto agli studenti di scuola media, si prefiggeva di avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo del Teatro tramite la conoscenza della sua storia, presentata scenicamente in modo semplice e divertente attraverso un immaginario viaggio nel tempo.

Con la messa in scena di tre opere originali, "Grecia" - "Roma" - "Medioevo", è stato possibile far rivivere momenti significativi della storia del Teatro sin dalle sue origini, realizzando tre spettacoli dall’allestimento agile e versatile al punto da poter essere rappresentati anche direttamente presso le strutture scolastiche.


 

Oggi, Le Maschere intendono riprendere il progetto per iniziare un nuovo ciclo di spettacoli e proporre nuovamente alle scuole di Messina un modo alternativo di “iniziare” gli studenti al Teatro, non soltanto, come già avviene nella nostra città, attraverso la fruizione degli spettacoli in cartellone, ma anche per mezzo della conoscenza di alcune delle tappe fondamentali della nostra storia del teatro.

Con l'iniziativa Palcoscenico2010 Le Maschere intendono avviare una duplice operazione teatrale: oltre a proporre, infatti, dei lavori teatrali con finalità didattiche, Prepareranno 10 giovani senza esperienza teatrale, tra i 16 e i 20 anni di età, al fine di interpretare i personaggi di "ore X Lezione di Teatro".


Il progetto “palcoscenico2010” si svilupperà tra febbraio e marzo 2010.
La preparazione di “ore x lezione di teatro” sarà affrontata sotto forma di laboratorio.
I giovani selezionati saranno coinvolti nei vari aspetti della produzione teatrale: recitazione, scenografia, fonica, luci, direzione di scena.


Se sei interessato a partecipare a questo progetto manda una mail all’indirizzo palcoscenico2010@lemaschere.net oppure telefona o manda un SMS al n. 334 2008360
Nella mail o l’SMS inserisci i tuoi dati:
nome e cognome, e-mail, telefono fisso, cellulare.


info@lemaschere.net - Presidenza - Direzione Artistica - Direzione Tecnica - Amministrazione
Via Luigi Micali, 25 - 98121 MESSINA